Dall'insuccesso di un pan di spagna , ammalatosi per improvvisa assenza di elettricità, al successone di questa " torta gelato" in versione zuccotto..........
Ingredienti:
un pan di spagna,
gelato in due gusti ( io avevo solo fragola e limone)
succo di frutta o sciroppo diluito con acqua
Frutta e panna facoltativi per decorare.
Il procedimento è davvero semplice:
Ricaviamo tre dischi dal nostro pan di spagna Rivestiamo un vassoio con pellicola e su questa iniziamo a bagnare abbondantementeil disco che divideremo in 4 spicchi.
Foderiamo con pellicola anche una ciotola a cupola e disponiamo delicatamente gli spicchi di pan di spagna premendolo e facendolo aderire alle pareti del recipiente, poi andiamo a spalmare abbondante gelato alla fragola, qualche amarena , un filo di sciroppo di frutta e ricoprire con altri 4 spicchi di pan di spagna, ma questa volta appena inumiditi, quasi asciutti !
Spalmiamo il gelato al limone, copriamo con altro pan di spagna semiasciutto e premiamo nel centro, per evitare vuoti, cerchiamo di livellare e ricopriamo con un ultino strato bagnato .
Lasciare in frizer almeno 3 ore.
10 minuti prima di servire, estrarre il dolce, capovolgerlo sul vassoio, asportare la pellicola e porzionare.
eventualmente, decorare a piacere.
3 commenti:
Lo vedi, Lù.... in cucina niente è perduto, bisogna avere solo la capacità di "rimediare"... e tu lo hai fatto egregiamente...
Wow, che delizia di zuccotto!!!!
Bravissima!!!
Franci
un dolce bellissimo... chissà che buono!!!
Dall'insuccesso di un pan di spagna e' nato un dolce golosissimo Bravissima!!!
Posta un commento