lunedì 29 agosto 2011

Ditelo con i fiori, ........ ma che siano in pasta di zucchero e su una torta golosa............

Per l'onomastico del mio grande amore, una freschissiama torta fatta di Pan di Spagna bagnato al limoncello e farcito con una crema-semifreddo al limone !



Purtroppo del lavoro fatto non ho altro se non queste due orrende foto scattate con il cellulare, ma di sicuro mi resta una certa soddisfazione per il risultato finale, per la freschezza del dolce  ma soprattutto per la scoperta di questa pasta di zucchero particolarmente duttile e senza glucosio !

Per il Pan di Spagna  :
io ho optato per una versione molto "alleggerita".......
4 uova
200g di farina 00
100 g di zucchero
Ho lavorato i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano mentre il robot montava gli albumi, poi ho incorporato la farina, ho aggiunto gli albumi ed ho infornato in forno già caldo e statico a 170° per 40 minuti.

Per la farcitura:
100 ml di panna montata
1 albume montato
scorza di limone grattugiata
2 fogli di gelatina
Ammollare la gelatina e poi fonderla nel microonde a 170W per 40 secondi, aggiungere agli altri due ingredienti montati separatamente e poi incorporati con la scorza di limone

Per la bagna;
qualche cucciaio di limoncello casalingo

Pasta di zucchero:
450 g zi zucchero a velo
20g di burro a temperatura ambiente
20g di miele
2 fogli di gelatina
1 cucchiaio di succo di limone
Semplicemente ho versato lo zucchero nel robot, ho fuso il burro con la gelatina già ammollata ed il miele, ho aggiunto il succo di limone ed ho versato i liquidi con le lame in movimento, dalla velocità minima a quella massima........ praticamente un attimo. Ho lavorato il composta con le mani ed in pochissimi minuti ho ottenuto un panetto fantastico che ho lasciato riposare qualche ora in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

In effetti le rose sono state preparate il giorno prima, il pan di spagna di mattino presto e poi la farcitura il dopo pranzo e l'assemblamento poco prima di cena...........  ma nonostate tutto è stata veramente gradita !