sabato 10 marzo 2012

Spezzatino di patete e piselli al Microonde


Questa ricetta, ce la teniamo stretta stretta............ è comodissima e buona, anche colorata, che nei giorni un pò grigi non guasta..........

Ecco cosa ci serve per 2 porzioni abbondanti
1 ciotola in pirex o ceramica adatta alle microonde
1 sacchetto per la cottura dietetica tipo Kuchi
2 patate grandi
200 g di piselli surgelati
2 grosse carote
un pezzetto di cipolla passato al mixer
1 cucchiaio di farina o fecola
sale e pepe, 1 cucchiaino di olio

  1. Sbucciare e affettate le carote le patate a spicchi o a tocchi grandi, lasciarle un attimo in acqua e scolarle
  2. Versare direttamente in ciotola le patate, aggiungere i piselli e le carote, condire con olio sale, pepe e la cipollo mixata
  3. Mescolare possibilmente con una spatola di silicone( in modo da lasciare le pareti del recipiente più pulite possibili)
  4. Cospargere la superficie dello spezzatino con la farina, senza girare,
  5. Aggiungere da un angolo tanta acqua fino a raggiungere al livello della farina senza bagnarla direttamente, altrimenti crea grumi.
  6. Inserire la ciotola nel sacchetto e cuocere nel microonde a 600/650w per 20 minuti.

Patate hasselback


Le avevo scoperte molto tempo fa, anche loro non certo una recente intuizione, le avevo trovate cercando un modo originale per servire le patate a cena, una cena a cui tenevo molto, mi erano piciute da morire, poi peò le avevo accantonate a causa della lunga cottura, peò di recente, la mania di queste patate impazzava sul web e quindi come resistere?????

Fiesta .........









Avevo ricevuto questa ricetta molto tempo fa .............. e avevo già riscosso un discreto successo, ma sapete com'è ......... le tentazioni ................ perchè è troooooooppo simile a quella in commercio !


Per il pan di Spagna:


300 g di farina
300 g di zucchero
8 uova
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato

Per la crema:

2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
12 cucchiai di Cointreau (o Curaçao)
1 cucchiaino di maizena
250 g di mascarpone
2 dl di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la bagna:

300 ml di acqua
4 cucchiaini di zucchero
200 ml di Cointreau
Per la copertura:
150 g cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di zucchero a velo 2 cucchiai di panna liquida
4-5 cucchiai di acqua


Prepariamo il pan di spagna montando a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina ed il lievito e cuociamo poi in una teglia da 26 cm di diametro a 180 finchè il dolce risulterà asciutto.

Intanto prepariamo uno zabaione cuocendo a bagnomaria i tuorli con lo zucchero, il liquore e la maizena, quando la crema si addensa la leviamo dal fuoco e la lasciamo intiepidire, poi aggiungiamo il mascarpone e solo quando è fredda la panna montata con lo zucchero a velo.

Per la bagna scaldiamo l'acqua con lo zucchero e poi aggiungiamo il liquore.Quando il dolce è freddo ne ricaviamo quattro dischi, inzuppiamo ciascuno con il liquido preparato e poi farciamo ogni strato con un terzo di crema, copriamo con il quarto disco e mettiamo un poco in frigo a rassodare .

Prepariamo la glassa al cioccolato.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con la panna, aggiungiamo lo zucchero a velo e poi l'acqua mescolando finchè il composto non diventa omogeneo, liscio e denso, se occorre aggiungiamo ancora poca acqua.

Copriamo il dolce spalmando con una spatola il cioccolato, facciamo delle onde con la forchetta sulla superficie e lasciamo raffreddare.