martedì 22 dicembre 2009

Babà




Ecco i miei babà, in versione originale e non.


I babà classici sono al rum
gli altri sono al limoncello ed al maraschino ( colore rossastro poco chiaro in foto)

Per la prima volta ho testato la ricetta che prevede la preparazione del lievitino, e dato il risultato entusiasmante, non credo di volerla più cambiare e ve la riporto di seguito.

220 g farina
12 g lievito di birra
2 uova ed 1 tuorlo
50 g burro
30 g zucchero
1 pizzico di sale



  1. versare la farina in una ciotola, tenere da parte,     poi scaldare 2 cucchiai di acqua, metterci il livito, un cucchiaio della farina ed un cucchiaio dello zucchero. Coprire con pellicola ,  attendere che il composto sia diventato completamente schiumoso e versare in ciotola.


  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare. la mia ricetta prevedeva l'impasto con fruste a gancio, ma azionandole, ho visto pezzi di impasto prendere il volo verso punti indefiniti delle mie piastrelle ed ho saggiamente deciso di impastate con un attrazzo formidabile....la mano!


  3. L'impasto è pronto quando lavorandolo, si stacca dalle pareti del recipiente.


  4. L'impasto dopo 1 h di lievitazione.




Dopo aver imburrato con cura ogni stampino, ho versato un pò di impasto in ognuno fino a 2/3

Altra operazione fondamentale, è la lisciatura della superficie, vorrei spigarvela finemente, ma...io mi sono imburrata il dito ed ho lisciato l'impasto, altrimenti in cottura di avrà un aspetto irregolare.

Mi avanza dell'impasto che si fa?????????




Inaugurazione dei nuovi stampi in silicone !!!!!!!!!!



Ecco il risultato dopo 20 minuti di forno statico a 180 °

Per la bagnatura, ho preparato uno sciroppo con acqua e zucchero, ho tuffato i babà e li ho strizzati leggermente, poi li ho rotolati nel rum
Quelli più grandi li ho innaffiati con limoncello( i più chiari) e maraschino (quelli scuri)
Un tocco di panna solo per puro effetto decorativo.


6 commenti:

clavirste ha detto...

complimenti...e se potessi mangiarne almeno uno!!!!troppo belli e invitanti....bravissima.....ma io me li sogno a farli i baba'....sono rimasta a bocca aperta...bravissimissimissima!!!!!!

AnnalisaParma ha detto...

premetto che non ho mai assaggiato un babà , ma vedendo queste meraviglie mi viene proprio voglia di provarli ... bravissima !

Unknown ha detto...

Uhhhhh, i babà!!!!! Che meraviglia!!!!!!
Ti faccio tanti auguri e ti offro un premio che puoi ritirare da me: www.pentoleeallegria.blogspot.com
Ciaooo
Franci

ha detto...

bellissimo il tuo blog!!!
Baci
Carmen alias Lù

lareggiadeigatti ha detto...

chettedevodì, lù...
mi piacciono le tue ricette perchè mi sembra trabocchino sempre d'amore. guardo le foto e mi pare di vederti lì, concentrata a cucinare per il tuo bimbetto o per il tuo tesoro...
ti seguo sempre con attenta dedizione: musa ispiratrice:))
continua così!

mirta581 ha detto...

mi sono iscritta adesso, hai un bellissimo blog, sei fantastica e le tue ricette rispecchiano l'amore con cui le fai....ci sono arrivata xche' vorrei fare i baba' un grazie a stella che mi ci ha dirottato....ancora complimenti....e un bacio,ina