lunedì 18 gennaio 2010

Pane 3 farine




Ecco un' altro frutto dell'indecisione, un bel pane con poco lievito? oppure un bel pane bianco!!!!!!!!! o meglio il nostro amato integrale........... alla fine non mi son fatta mancare nulla,
ho usato una miscela di farine, pochissimo lievito, nessun tipo di grasso aggiunto.............

Ecco gli ingredienti :
200 g di semola
200 f di farina tipo 0
200 g di farina integrale
6 g di lievito di birra ( 1/4 di cubetto)
acqua, 1 pizzico di zucchero e 1 cucchiaino di sale.

Ho versato le farine in ciotola, ho mescolato bene, per amalgamare e per ossigenare la farina.
Ho sciolto il lievito in un poco di acqua con lo zucchero, ho atteso di vedere qualche bolla e ho versato nella farina, ho iniziato a girare e aggiungere acqua tiepida, maescolare e aggiungere acqua, fino ad ottenere un impasto morbido.
Ho versato in uno stampo da plumcake ed ho chiuso in forno a lievitare 2 ore.
Ho acceso il forno, ho impostato 200° per la temperatura e 70 minuti sul timer.

La crosta è spessa e non troppo croccante, la mollica è morbida e piena di bolle,
non si sbriciola durante l'affettatura !

Nessun commento: